venerdì 14 dicembre 2012

Paesaggi in Calabria


Il 18 dicembre seminario organizzato da Terrecomuni in Calabria presso la Sala stampa dell'Unical

Partire dal paesaggio per mettere in scena varie tematiche: dalla qualità dei sistemi urbani alle politiche di riqualificazione dell’ambiente urbano, dalla sostenibilità delle aree rurali dell’interno della Calabria, alla tutela delle aree naturali.
Sono questi gli intenti del seminario Paesaggi in Calabria organizzato da Terrecomuni in Calabria che si terrà il 18 dicembre presso la Sala stampa dell’Unical con inizio alle 9.30. La conclusione dei lavori è prevista per le 17
La partecipazione al seminario di associazioni e amministratori locali consentirà di indicare possibili iniziative e impegni in un momento in cui si riducono drammaticamente le risorse economiche a disposizione degli amministratori locali per la cura e la salvaguardia del territorio. In particolare la partecipazione del sindaco di Mormanno e di Verbicaro e di associazioni dell’area del Pollino sarà occasione per affrontare, nel caso concreto della vicenda del sisma, il tema del futuro per i centri dell’interno della Calabria. A questo argomento sarà dedicata una Tavola rotonda nel corso della quale si darà anche notizia della giornata di solidarietà Cosenza con Mormanno prevista per il 20 gennaio.
La Convenzione Europea del Paesaggio (CEP), entrata in vigore in Italia il 1 Settembre 2006, definisce il Paesaggio come “[…] una determinata parte del territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall’azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni” [art. 1°]. Paesaggio, insomma, come costruzione sociale; paesaggio in sé e per sé differente dal concetto di territorio, al quale però appartiene; paesaggio come effetto dell’opera umana, ma anche frutto della percezione; paesaggio come identità locale; paesaggio come rappresentazione artistica e visiva; paesaggio come bene comune in cui il l’identità locale gioco forza riveste un ruolo predominante.
La discussione del pomeriggio sarà introdotta da Alberto Ziparo,urbanista, docente all’università di Firenze e fra gli autori del Quadro territoriale regionale a valenza paesaggistica della Calabria rimasto un processo virtuoso solo parzialmente realizzato.
Il seminario quindi come occasione per fare il punto sull’attuale condizione del Paesaggio calabrese. Per riflettere sulla necessità di sollevare “la qualità del paesaggio” non solo come questione ambientale e sociale ma anche, e soprattutto, per comprendere come il paesaggio sia un termometro pienamente affidabile nel misurare la qualità delle relazioni sociali, economiche e politiche esistenti fra noi – gli abitanti – e i luoghi di cui restiamo ospiti ingenerosi.
Il seminario intende anche definire la possibilità di dar vita a laboratori territoriali.
Il seminario Paesaggi in Calabria è il primo di una serie organizzato da Terrecomuni che hanno al centro il tema dei beni comuni.
Di seguito il programma del seminario




Il programma del seminario

Nessun commento:

Posta un commento