mercoledì 19 dicembre 2012

Cosenza a Mormanno: non tremiamo cooperiamo


Pubblichiamo di seguito l'appello sottoscritto da associazioni e cittadini per una iniziativa a sostegno dei cittadini di Mormanno

Cosa sta succedendo nei luoghi colpiti dal terremoto? Da chi e come viene gestita l'emergenza?
Come rendersi utili? Come attivare in Calabria reti di solidarietà, coordinazione e prevenzione che siano durevoli?
Sentiamo il bisogno di incontrarci e discutere sull’emergenza causata dal terremoto nei paesi del Pollino, con  l'auspicio di aiutare quanto più possibile i terremotati, ma anche per stimolare la creazione o il consolidamento di forme di organizzazione permanenti, dal basso e sul territorio, per rispondere a momenti di emergenza, in un’ottica di cooperazione e non competizione.
Abbiamo bisogno di capire come essere utili e come organizzarci per innescare quei meccanismi solidali che sono alla base non solo della gestione dell'emergenza, ma anche di un cambiamento possibile.
Su tutti questi temi vogliamo confrontarci con testimoni diretti e attivi e con tutti quelli che avranno voglia di discutere assieme e impegnarsi in questa sfida.
Insieme ai cittadini di Mormanno e di tutto il Pollino non vogliamo cedere alla paura e alla subordinazione che si genera  di fronte al terremoto o davanti una qualsiasi sospensione della quotidianità.
Soprattutto vogliamo che non si disperdano e si abbrutiscano le relazioni e i legami sociali che costituiscono la ricchezza delle nostre comunità.
Chiediamo a medici, geologi e  ricercatori, di aiutarci nel fare affermare forme di solidarietà che permettano ai terremotati del Pollino di continuare ad autodeterminarsi anche dentro l’emergenza e non consegnarli ad un destino di chiusura dentro i campi paramilitari della Protezione Civile.
Chiediamo alle associazioni, agli artisti, ai musicisti, ai sindacati, di organizzare con noi una giornata di solidarietà attiva e dal basso con i cittadini di Mormanno e degli altri paesi per dimostrare la comunanza e la prossimità dei cosentini alle sorelle e ai fratelli nostri del POLLINO.

Hanno già aderito: Teatro dell’Acquario, Associazione Seminaria, Cgil che vogliamo, Compagnia Scena Verticale, NeroMacchiato Factory, Coessenza, GAS (Gruppi Acquisto Solidale – Cosenza), Auser, Aia (Associazione Italiana Arbitri –Cosenza), TerreComuni in Calabria, Arci Cosenza.
E inoltre: Beniamino Gaudio, Ernesto Orrico, Franco Piperno, Francesco Bevilacqua, Paride Leporace, Ferdinando Laghi, Marta Petrusewicz, Max Mazzotta, Argia Morcavallo.

I promotori organizzano per il 20 gennaio una giornata di solidarietà. Questa è la e-mail per chi vuole dare l'adesione e contribuire attivamente all'organizzazione della giornata del 20 gennaio: m.ciglio@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento