martedì 20 novembre 2012

Non tremiamo, cooperiamo!


Cosa possiamo fare per le popolazioni del Pollino colpite dal terremoto? Per discuterne appuntamento il 21 novembre a Cosenza alle 18 presso la sede di radio Ciroma Piazzetta Toscano


Cosa sta succedendo nei luoghi colpiti dal terremoto? Da chi e come viene gestita l'emergenza?
Come rendersi utili? Come attivare in Calabria reti di solidarietà, coordinazione e prevenzione che siano durevoli?
Sentiamo il bisogno di incontrarci e discutere sull’emergenza causata dal terremoto nei paesi del Pollino, con  l'auspicio di aiutare quanto più possibile i terremotati, ma anche per stimolare la creazione o il consolidamento di forme di organizzazione permanenti, dal basso e sul territorio, per rispondere a momenti di emergenza, in un’ottica di cooperazione e non competizione.
Abbiamo bisogno di capire come essere utili e come organizzarci per innescare quei meccanismi solidali che sono alla base non solo della gestione dell'emergenza, ma anche di un cambiamento possibile.
Su tutti questi temi vogliamo confrontarci con testimoni diretti e attivi e con tutti quelli che avranno voglia di discutere assieme e impegnarsi in questa sfida.
Insieme ai cittadini di Mormanno e di tutto il Pollino non vogliamo cedere alla paura e alla subordinazione che si genera  di fronte al terremoto o davanti una qualsiasi sospensione della quotidianità.
Soprattutto vogliamo che non si disperdano e si abbrutiscano le relazioni e i legami sociali che costituiscono la ricchezza delle nostre comunità.
Chiediamo a medici, geologi e  ricercatori, di aiutarci nel fare affermare forme di solidarietà che permettano ai terremotati del Pollino di continuare ad autodeterminarsi anche dentro l’emergenza e non consegnarli ad un destino di chiusura dentro i campi paramilitari della Protezione Civile.
Chiediamo alle associazioni, agli artisti, ai musicisti, ai sindacati, di organizzare con noi una giornata di solidarietà attiva e dal basso con i cittadini di Mormanno e degli altri paesi per dimostrare la comunanza e la prossimità dei cosentini alle sorelle e ai fratelli nostri del POLLINO.
Solidarietà e vicinanza prima e non dopo.
La Ciroma

Nessun commento:

Posta un commento