venerdì 14 settembre 2012

Quanto vale il palazzo dei baroni Drammis di Scandale?


Gli eredi dei baroni Drammis di Scandale (Crotone) vogliono vendere il palazzo di piazza San Francesco; fra gli interlocutori principali la famiglia desidererebbe avere il Comune, che così potrebbe acquistare lo storico palazzo che fa da scenario all’intera piazza.
L’antica struttura fu realizzata intorno alla fine del Settecento, quando la famiglia Drammis si stabilì’ in Italia al tempo della calata degli spagnoli, acquistando terre e baronia.
Il palazzo in effetti è in buone condizioni strutturali, tuttavia necessita di consolidamento e di un’opera di restauro delle tele affrescate e del tetto che, dopo circa due secoli, si presenta ancora nelle sue condizioni originali. Importante sarebbe il recupero del pianterreno, adibito in passato a granaio e a cantina. Vi era presente, in una delle stanze, anche il famoso refettorio che un tempo gestiva il sig. Nicola 'i Santuche, con le sue famose pietanze, invogliava i nobili di un tempo a restare felicemente a pranzo nell’abitazione dei Drammis.

Il pianterreno comprende un ingresso con il maestoso androne sormontato da un portale in legno ed una serie di diverse stanze oggi adibite a magazzino. Un’ampia scala conduce al primo piano dove si può ammirare la sala da pranzo, ben decorata come da stile settecentesco, il terrazzo che si affaccia direttamente sulla piazza, la cucina, la dispensa, il bagno, e la camera da letto.
Bisogna inoltre ricordare che il palazzo divenne luogo principale nelle riprese del film “Il Brigante” di Renato Castellani. Un incendio cagionò tra l’altro numerosi danni, primo fra tutti alla biblioteca in cui andarono al vento pagine di libri dall’immenso valore artistico e culturale.
L’immobile rappresenta oggi il simbolo culturale del piccolo centro del crotonese, pertanto da più parti si chiede l'intervento pubblico per il ripristino dell'edificio storico e il riutilizzo a sostegno di manifestazioni culturali e di luogo di ricerca.

Iginio Pingitore è sicuramente uno dei più attivi in tal senso e con l'associazione "Scandale nel cuore"  presto presenterà una proposta organica in consiglio comunale, anzi si augura che al più presto venga inserito nel piano delle opere pubbliche da realizzare.
" Secondo il mio punto di vista - dice Pingitore - lo storico palazzo dovrà restare nelle mani del comune di Scandale. D’altra parte come si potrebbe pensare il contrario? Basta osservare il palazzo e la storia del paese si raccontata da sola. "
In effetti a Palazzo Drammis sono le pietre a parlare, a rievocare un glorioso passato. Quelle mura hanno accolto persino Giuseppe Garibaldi e Umberto II di Savoia, quando all’epoca passò per il piccolo paesello collinare, su cui la fama degli illustri baroni si estendeva a pieno, oltrepassando anche i suoi limitati confini.
"Io ci vedrei al piano terra del palazzo un’ampia sala convegni - prosegue Iginio Pingitore - di cui il nostro Comune non dispone affatto. Le sale circostanti potrebbero essere portate a nuovo e adibite a museo archeologico, meta ambita e desiderata da anni. Il piano superiore potrebbe essere utilizzato a mo’ di biblioteca, cosa necessaria per mantenere vivo il fervore culturale."
Nel palazzo, precisamente nella la parte inferiore che si allarga ai piedi del pianterreno, si scorge una specie di seminterrato anticamente impiegato come scuderia, con annesso podere pari a circa 3.000 mq, contenente un frutteto di un rigoglioso tappeto di ulivi. In questa zona potrebbe starci un vero e proprio centro enogastronomico che possa mantenere intatte e vive le nostre tradizioni culinarie da una parte e rendere fiorente dall’altra il turismo, attraverso degustazioni dei prodotti locali: l’olio d’oliva, i derivati del maiale, dei bovini e degli equini, il tanto famoso fico d’india con il suo ottimo liquore.
Il presidente del Circolo "Scandale nel cuore" non si ferma neanche davanti ai costi dell'intera operazione "Il valore complessivo dell’immobile non so a quanto potrebbe aggirarsi, tuttavia occorre nell’immediato avere i contatti con la famiglia."
Le ristrettezze dei fondi in cassa, si dice, potrebbero essere compensate dalle risorse rese disponibili in questi casi dalla Regione Calabria e dalla Soprintendenza dei beni culturali; ci sarebbe infine l'ultima tranche delle royalties energetiche, dei compensi derivanti dalla presenza di una  centrale elettrica a turbogas sul territorio di Scandale.
AlVal (Dal sito www.arealocale.com)

Nessun commento:

Posta un commento