mercoledì 12 settembre 2012

A Venezia la Conferenza internazionale sulla decrescita


Dal 19 al 23 settembre a Venezia 

Venezia si appresta a diventare laboratorio di idee sulle alternative possibili al modello economico vigente: ospiterà infatti, da mercoledì 19 a domenica 23 settembre, la terza "Conferenza internazionale sulla decrescita per la sostenibilità ambientale e l'equità sociale". 

La conferenza si svolgerà allo Iuav (nella sede dell'ex Cotonificio Veneziano) e sarà inaugurata mercoledì 19 con la sessione d'apertura al Teatro Malibran.

Attraverso sedute plenarie, oltre 60 gruppi di studio e 10 laboratori legati ai saperi manuali e artistici, la conferenza affronterà il tema della "transizione", cioè del passaggio dall'attuale modello economico, sociale e culturale a uno alternativo, tutto da costruire. 

 Si confronteranno le tante anime della decrescita, che rifletteranno su tre temi principali: la gestione dei beni comuni, il futuro del lavoro e il ruolo della democrazia partecipativa. 

 La crisi economica mostra che il modello di sviluppo seguito finora ha bisogno di essere rivisto. Questa conferenza sarà un momento di riflessione sul nostro futuro, perché un altro mondo, basato sull'equità e sul rispetto dei diritti di tutti, è possibile.


L'evento rappresenta una grande opportunità per Venezia, città dalla doppia dimensione, locale e globale.


All'iniziativa si affianca un ricco programma di eventi collaterali che, da venerdì 14 settembre, coinvolgerà anche Mestre:


§   la Fiera della decrescita e della città sostenibile (14-16 settembre a Mestre e 19-23 a Venezia, in Fondamenta delle Zattere)

§   la conferenza dei gruppi di acquisto solidale e dei distretti di economia solidale (15-16 settembre a Mestre)

§   una rassegna cinematografica con proiezioni alla Casa del Cinema del Comune di Venezia e ai cinema Multisala Giorgione e Teatro dei Frari

§   l'infiorata notturna del 22-23 settembre

§   "L'aia nella Laguna", con workshop, seminari, rappresentazioni teatrali

§   la presentazione di libri del settore

§   un laboratorio di creatività espressiva per bambini, curato dalla Fondazione Franca e Franco Basaglia.


Visita il sito ufficiale della Conferenza: www.venezia2012.itwww.venezia2012.it

Nessun commento:

Posta un commento