mercoledì 5 settembre 2012

Riprendiamoci, la vita, la terra, la luna e l'abbondanza...


Proposta di una due giorni tra le realtà in lotta sui campi, per la terra

Dall'11 al 14 ottobre 2012, a Roma, presso il Centro Sociale Ex Snia – Parco delle Energie, si terrà la seconda edizione di Logos - festa della parola.

Il tema di quest'anno è: Terra. Ragion per cui gli/le organizzatori/trici hanno pensato di far culminare la manifestazione, nei giorni 13 e 14 (sabato e domenica), con una due giorni di incontro/scambio/confronto tra quelle realtà che lavorano sulla terra come fonte prima di vita, socialità e cultura... quindi l'agricoltura nell'orizzonte di sostenibilità delineato e praticato da varie esperienze, dalle organizzazioni contadine ai gruppi d'acquisto solidali alle associazioni di supporto dei braccianti immigrati fino alle realtà di ricerca che cercano di sintetizzare le esperienze in essere in una prospettiva strategica, spesso definita "altro modello di sviluppo" o decrescita.
Da qui la sollecitazione a EquoSud, che con la Snia collabora stabilmente, a contribuire alla definizione dell'iniziativa, sollecitazione che noi inoltriamo alle varie realtà con cui più o meno direttamente siamo entrati in contatto negli ultimi due anni e che pensiamo non solo debbano essere coinvolte ma, se vogliono, contribuire a definire i termini dell'iniziativa.
Gli incontri si pensava di realizzarli in modo ovviamente pubblico, come nello stile di Logos, ma non divulgativi, quanto piuttosto momenti reali di confronto, a partire dalle pratiche e nella prospettiva del che fare, attorno a temi che si individuano come cruciali anche in relazione a precise scadenze, come ad esempio quella che ha per oggetto l’alienazione dei terreni di proprietà demaniale.
L’ipotesi è quella di momenti assembleari, in coerenza con una celebrazione della parola che voglia liberarla dalla retorica e dal ritualismo della frontalità e restituirla alla circolarità di uno scambio reale... per cui, posti gli invitati, esposto di volta in volta il tema, ognuno interviene quando gli pare... con qualcuno che "conduca" gli incontri (uno per tema), almeno come moderatore, o come persona che si occupa di sollecitare le persone…
Oltre a questo si pensava a proiezioni e diffusione varia di materiale divulgativo – in modo che chi avventore voglia partecipare abbia la possibilità separatamente di acquisire gli elementi basilari delle questioni sul tavolo… poi se lo si ritiene un mercato dei prodotti da tenersi la domenica 14 e ovviamente pranzi e cene a sottoscrizione con prodotti solidali e a Km0.
È prevista, infine, per chi viene da fuori un’ospitalità ad esaurimento con materassino e sacco a pelo nei locali del centro sociale.
articolazione tematica:

Riprendiamoci la vita, la terra, la luna e l'abbondanza
LA VITA -  contadini contro la crisi: la sovranità alimentare come prospettiva di lotta antiegemonica e recupero collettivo dei bisogni negati...
L'ABBONDANZA - tra mutualismo e acquisto solidale, alternative autorganizzate al consumo depauperante
LA TERRA - 1) la questione delle terre demaniali e la loro svendita ai privati: culmine della speculazione sui territori o possibilità concreta di una vertenza sull'accesso collettivo?
In questa sede un confronto con l'esperienza dei Sem Terra (nel testimoniare la cui esperienza Antonio Lupo ci potrebbe aiutare) e con le esperienze d'occupazione collettiva recenti in Svizzera e Spagna
2) tra alternativa contadina e pratiche alternative per entro la monocultura, come pensare socialmente la riconversione?
LA LUNA - tra sfruttamento reale ed emancipazione possibile, la questione del bracciantato migrante come fulcro di un progetto di società fondato su rapporti sociali liberati
In questa sede, si potrebbe provare a costruire un confronto con l'esperienza marocchina del movimento dei braccianti…

Realtà cui il presente invito è rivolto è che dovrebbero confermare la propria disponibilità, oltre, se vogliono, a dare indicazioni per modificare l’evento:
Terra Terra – Lazio
Campi Aperti – Emilia  http://www.campiaperti.org/
la Ragnatela – Campania  http://ragnatela.noblogs.org/
Movimento Terra - Puglia
EquoSud – Calabria  www.equosud.org

Nessun commento:

Posta un commento