sabato 7 luglio 2012

Letture "NON SOLO UN TRENO...LA DEMOCRAZIA ALLA PROVA DELLA VAL DI SUSA" di REVELLI E PEPINO


Il libro
Su tutto questo riflette il libro: sui modi in cui si prendono ledecisioni, su chi e come le assume, sulle motivazioni palesi e su quelle occulte, sul rapporto tra economia e politica, sulle nuove forme di partecipazione e di opposizione, sulla violenza (nel e contro il movimento). In una parola, sulla democrazia, la sua sostanza, le sue regole, le sue garanzie. In questo contesto,vengono affrontati i luoghi comuni e le frasi di rito che hanno caratterizzato in modo ossessivo la propaganda di questi anni(«l’Europa ce lo chiede», «non possiamo restare isolati»...) opponendo agli slogan dati, cifre, ragionamenti. Senza sottrarsi al confronto. Anzi, per la prima volta, vengono riportate, in appendice, le ragioni addotte dal Governo a favore del TAV con, a fronte, le risposte della Comunità montana Valle Susa eVal Sangone.
Perché sarà anche vero che «non stiamo mica parlando di un bombardiere», ma neanche solo di un treno...

Gli autori
Livio Pepino, già magistrato e presidente di Magistratura democratica, è attualmente direttore della rivista Questione giustizia. Tra i suoi scritti Diritto di welfare. Manuale di cittadinanza e istituzioni sociali (con M.Campedelli e P. Carrozza, Il Mulino, 2010) e Giustizia. La parola ai magistrati (Laterza,2010).
Marco Revelli è professore di Scienza dellapolitica presso l’Università del Piemonte Orientale e co-fondatore di ALBA (Alleanza Lavoro Benicomuni Ambiente). Tra i suoi scritti più recenti Poveri, noi (Einaudi, 2012), Sinistra Destra: l'identità smarrita, (Laterza,2007) e La politica perduta (Einaudi. 2003).


Nessun commento:

Posta un commento